sabato 25 ottobre 2008

Lucca 2008

Usciamo un po' dal torpore blogghesco per aggiornare la situazione in vista della convention toscana!
Allora, a Lucca mi troverete in giro tra vari stand: dagli amici delle Tunuè a rompere le scatole e a congratularmi con Luca Russo per il suo nuovo volume (compratelo) e a scambiare battute e birre con Paco Roca; a salutare qualche amico che lavora con Cronaca di Topolinia; a cazzeggiare allo stand della fumetteria Reggio Comics con il mio comics-pusher Cristian; a proporre roba in giro e a ricevere una risposta si spera definitiva per un progetto che ormai è in ballo da un anno.
E poi ovviamente la sera in giro per pub e pizzerie.
Sarò lì dal 31, spero in tempo per partecipare alla conferenza di Kinart a Palazzo Ducale (ore 11:30).
A presto...

domenica 28 settembre 2008

Tifenterò patrone di monto! Ja!!!

Segnalo un sito che non può mancare tra i bookmarks di ogni autore di fumetti che si rispetti!
Avete problemi a gestire il supercattivo del vostro fumetto? Sapete quello che vuole fare ma non sapete come? Avete tempo da perdere?
Questo sito è per voi!

lunedì 15 settembre 2008

Lutto totale globale

E' morto David Foster Wallace, autore di Infinite Jest, Brevi intervise con uomini schifosi, Oblio e tanti altri libri incredibili. Era unanimamente considerato lo scrittore più geniale al mondo attualmente in vita.
E' stato trovato impiccato in casa sua, a 46 anni.
Lui che rideva in faccia al mondo, anche se con una risata triste, ha mollato...
E io mi sento male!

lunedì 1 settembre 2008

Ok, non sarò un bravo supereroe ma non provate a rompermi le scatole!






Which Marvel Super Hero Are You?
created with QuizFarm.com
You scored as The Hulk

The product of a science experiment gone awry, Bruce Banner turns into the unstoppable green monster the "Hulk" whenever his temper rises. The more angry he gets, the stronger the Hulk becomes. Bruce travels the world, hoping to find a cure for the Hulk and bring his life back to normal. However, he often has to become the Hulk to save those he loves when danger threatens.


The Hulk


90%

Blade


75%

Mr. Fantastic


75%

Daredevil


70%

The Human Torch


65%

Wolverine


65%

The Thing


60%

The Punisher


60%

The Invisible Girl


60%

Cyclops


55%

Elektra


55%

Storm


55%

Spider-Man


45%


martedì 19 agosto 2008

Dove eravamo rimasti?

Nel post precedente mi auguravo che non dovesse passare un mese prima che mi rimettessi a scrivere sul blog... E infatti ne son passati più di due!
Le mie poche ferie sono volate via, e si torna a lavorare, su più fronti...
A parte la mia identità segreta da impiegato pubblico, anche sul fronte scrittura, pigramente qualcosa si muove. Mentre continuo ad attendere delle risposte su un paio di progetti, sto anche buttando giù delle bozze di sceneggiatura per delle strisce umoristiche che potrebbero vedere la luce su una testata locale del sud italia. Inoltre sto riordinando le idee per un progetto da tirare finalmente fuori dal cassetto...
Altre cose invece sembrano al momento arenate...
Ah, se a qualcuno avanza un posto letto per Lucca mi faccia sapere, visto che ormai da mesi sembra tutto più che occupato!
A bientot!

domenica 8 giugno 2008

Vedrai che trattamento ti riservo!

Sì, la mia fantasia nello scrivere i titoli dei post sta scarseggiando...
Comunque, tornando a cose importanti, diamo qualche aggiornamento:
1) ho di nuovo una connessione internet casalinga, quindi ora mi serve solo il tempo di scrivere qualcosa di sensato;
2) nell'ultimo mese, più o meno, ho dedicato tutto il mio tempo extra-lavoro ministeriale a scrivere un trattamento di sceneggiatura per un libro che potrebbe essere lì lì per andare in porto. E' un libro a cui tengo molto, sia per l'argomento, sia per l'amore (non saprei definirlo altrimenti) che ci ho messo nel progettarlo. Senza contare che la probabile casa editrice ha tutta la mia stima umana e professionale per aver prodotto dei piccoli capolavori, che sono anche stati pluripremiati. Erano anni che nessun editore mi chiedeva di scrivere un trattamento, cosa che devo dire non aver mai amato fare per la sua "meccanicità" in molte fasi del lavoro. E questo, insieme allo stress che ho addosso da circa 2 mesi per via del nuovo lavoro e della nuova città (che onestamente inizio ad odiare), non ha aiutato a trovare la giusta lucidità per la scrittura del trattamento, che ha richiesto infatti circa il doppio del tempo che avevo preventivato. Speriamo almeno porti i suoi frutti...
3) un paio di giorni fa è venuto a mancare Dino Risi, un grande del cinema italiano, nonostante le critiche sulle sue ultime produzioni. Spero che almeno dove si trova ora ci sia un produttore capace di lasciargli veramente carta bianca...
4) l'America non è lontana, come dicevo nel post precedente, ma mi serve almeno il tempo per prepararmi al viaggio (ammazza quanto sono ermetico! Chiamatemi Montale!).-
E per il momento è tutto, sperando che non passi un altro mese per il prossimo post.
Ah, in questi giorni è stato presentato il n.4 di Mono per le edizioni Tunuè, c'è dentro una mia storia disegnata dal prode conterroneo Giovanni Ruello. Non siate tirchi e compratelo!

mercoledì 30 aprile 2008

News from Naples...

Nei giorni passati ho fatto un salto al Comicon...
Oltre ai saluti di rito a tutti gli amici, dal gruppo tunuè al gruppo beccogiallo, oltre ai meritatissimi complimenti alla premiata ditta Rizzo&Ripoli per il premio Micheluzzi come miglior fumetto assegnato al loro "Ilaria Alpi", oltre alle sperticate lodi alle sfogliatelle, alla pizza e alle donne napoletane, aggiungo 2 cose:
1) i pazzi ci salveranno (in futuro capirete);
2) l'america non è poi così lontana? (grazie Scop!)

A presto, attendendo una nuova connessione internet casalinga...

venerdì 28 marzo 2008

Non immaginate...

... quanto questo blog potrebbe essere vicino a chiudere i battenti, così come la carriera a cui è collegato...
Ma per ora non compriamo ancora la bara...

domenica 27 gennaio 2008

Ma a questi gli scorreggia il cervello?!

http://www.tg5.mediaset.it/cronaca/articoli/2008/01/articolo5561.shtml

Avete letto la pagina al link sopra? No? fatelo per favore...
E poi mandate magari una bella mail a questi emeriti imbecilli!
Fumetti, videogiochi e giochi di ruolo sono sempre più dei comodissimi capri espiatori, specie per giornalisti che, non avendo mestiere, si affidano al sensazionalismo, allo scandalo, all'allarmismo!
Ultimamente non ho avuto molto tempo per postare, per una serie di casini di lavoro, ma oggi mi prendo questi dieci minuti per dire quanto schifo provo per questo modo di fare giornalismo! Sono incazzato come una bestia pensando alle centinaia di giovani che si fanno il culo quadro, scrivendo spesso gratis all'interno di redazioni sconosciute per poter prendere un tesserino da pubblicista, e magari avviarsi alla carriera giornalistica in qualche modo. E poi certi criminali dell'informazione vengono pagati profumatamente per scrivere queste immani cazzate!
Allora una cosa su questo stile la dico anche io: in tutti i posti dove sono stati arrestati i principali boss mafiosi sono state trovate delle bibbie, lette con cura, annotate e sottolineate.
Quindi se siete ferventi cattolici e lettori della bibbia potreste un giorno riscoprirvi dei perfetti mafiosi!

Vi sembra che abbia detto una cazzata? Bene, ditelo anche a quelli del TG5. 1-1 e palla al centro!