domenica 31 dicembre 2006

Letture del 2006

Salve esimi!
Essendo giunti incolumi (o quasi) alla fine di quest'anno, sul quale rimando ogni considerazione ad altra sede, e sperando di poter fare nei primi mesi del 2007 un paio di annunci interessanti, vi consiglio, in ordine rigorosamente sparso, 10 fumetti che ho letto nel 2006 e che credo vadano letti con la debita attenzione da tutti!

1. Brancaccio, di Di Gregorio e Stassi: ovvero come fare denuncia antimafiosa seria senza limitarsi alla fredda cronaca!
2. S, di Gipi: ne ho già parlato, ma Gipi merita sempre un richiamino; anzi, procuratevi anche il volume di recente pubblicato in abbinamento a Repubblica.
3. Bacchus, di Eddie Campbell: il disegnatore di From Hell crea una magnifica saga mitologica, infarcita di ironia ed ambientata ai giorni nostri.
4. Mr. Punch, Di Gaiman e McKean: anche di questo ho già parlato, ma l'arte è arte!
5. Doom Patrol, di Grant Morrison e vari disegnatori: l'autore di Invisibles dà il meglio di sè nelle storie del gruppo di supereroi più anticonvenzionale che sia mai esistito!
6.Invincible, di Kirkman e Walker: l'Uomo Ragno del nuovo millennio, un adolescente scopre di essere figlio del supereroe più potente della terra e di averne ereditato i poteri. Ma non tutto è come sembra...
7. Ford Ravenstock, di Raule e Rossi: un progetto fresco e innovativo come pochi in Italia.
8. Strangers in Paradyse, di Terry Moore: commedia sentimentale e trama da spy story!
9. Runaways, di Vaughan: il futuro scrittore di Lost mischia commedia e romanzo di formazione in una serie che in certi momenti vorrebeb anche parlare di supereroi.
10. The Maxx, di Sam Kieth: ho già detto che adoro gli autori visionari?!

Bene, per quest'anno è tutto! Tra oggi e domani scriverò un soggetto nuovo, giusto perchè sia benaugurante per il futuro! Buon anno e buona fortuna!

4 commenti:

LauraBraga ha detto...

Ciao.
Grande la lista dei 10 fumetti da leggere. Sono perlopiu' d'accordo, ma io avrei aggiunmto NYX. Middleton resta per me uno dei piu' grandi disegnatori Usa del momento, e anche se la serie ha una caduta di tono nel finale, resta un must (secondo me).

Ciao.

Laura:)

Cinicus ha detto...

Ciao Laura!
Senz'altro Nyx è stata una serie ben scritta e disegnata, ma alcune cadute di stile e una prevedibilità di fondo della trama non le hanno permesso di entrare nella Top Ten. Vi sarebbe entrata se avessi considerato solo le uscite Marvel però...

s.tef ha detto...

E Sol Mirror dov'è?
uhuhuhuh...

okok scherzo.
e comunque Brancaccio al 1 posto non in ordine sparso, almeno secondo me...

mauro ha detto...

OH Mica ha messo IL MIO!!! Skerzo naturalmente, visto che passi a trovarmi spesso, che verrai a Roma, e sopratutto che abbiamo bevuto insieme a Lucca, e che ti piacciono gli Who...ti ho nominato sul mio blog per partecipare ad un giochino che mi ha passato il buon Bruno.
Ciao

Si è verificato un errore nel gadget