Salve esimi!
Essendo giunti incolumi (o quasi) alla fine di quest'anno, sul quale rimando ogni considerazione ad altra sede, e sperando di poter fare nei primi mesi del 2007 un paio di annunci interessanti, vi consiglio, in ordine rigorosamente sparso, 10 fumetti che ho letto nel 2006 e che credo vadano letti con la debita attenzione da tutti!
1. Brancaccio, di Di Gregorio e Stassi: ovvero come fare denuncia antimafiosa seria senza limitarsi alla fredda cronaca!
2. S, di Gipi: ne ho già parlato, ma Gipi merita sempre un richiamino; anzi, procuratevi anche il volume di recente pubblicato in abbinamento a Repubblica.
3. Bacchus, di Eddie Campbell: il disegnatore di From Hell crea una magnifica saga mitologica, infarcita di ironia ed ambientata ai giorni nostri.
4. Mr. Punch, Di Gaiman e McKean: anche di questo ho già parlato, ma l'arte è arte!
5. Doom Patrol, di Grant Morrison e vari disegnatori: l'autore di Invisibles dà il meglio di sè nelle storie del gruppo di supereroi più anticonvenzionale che sia mai esistito!
6.Invincible, di Kirkman e Walker: l'Uomo Ragno del nuovo millennio, un adolescente scopre di essere figlio del supereroe più potente della terra e di averne ereditato i poteri. Ma non tutto è come sembra...
7. Ford Ravenstock, di Raule e Rossi: un progetto fresco e innovativo come pochi in Italia.
8. Strangers in Paradyse, di Terry Moore: commedia sentimentale e trama da spy story!
9. Runaways, di Vaughan: il futuro scrittore di Lost mischia commedia e romanzo di formazione in una serie che in certi momenti vorrebeb anche parlare di supereroi.
10. The Maxx, di Sam Kieth: ho già detto che adoro gli autori visionari?!
Bene, per quest'anno è tutto! Tra oggi e domani scriverò un soggetto nuovo, giusto perchè sia benaugurante per il futuro! Buon anno e buona fortuna!
4 commenti:
Ciao.
Grande la lista dei 10 fumetti da leggere. Sono perlopiu' d'accordo, ma io avrei aggiunmto NYX. Middleton resta per me uno dei piu' grandi disegnatori Usa del momento, e anche se la serie ha una caduta di tono nel finale, resta un must (secondo me).
Ciao.
Laura:)
Ciao Laura!
Senz'altro Nyx è stata una serie ben scritta e disegnata, ma alcune cadute di stile e una prevedibilità di fondo della trama non le hanno permesso di entrare nella Top Ten. Vi sarebbe entrata se avessi considerato solo le uscite Marvel però...
E Sol Mirror dov'è?
uhuhuhuh...
okok scherzo.
e comunque Brancaccio al 1 posto non in ordine sparso, almeno secondo me...
OH Mica ha messo IL MIO!!! Skerzo naturalmente, visto che passi a trovarmi spesso, che verrai a Roma, e sopratutto che abbiamo bevuto insieme a Lucca, e che ti piacciono gli Who...ti ho nominato sul mio blog per partecipare ad un giochino che mi ha passato il buon Bruno.
Ciao
Posta un commento